Accedi al tuo account

Se sei già registrato accedi al tuo account con le tue credenziali.

Registrati

Creare un account è semplicissimo. Grazie al tuo account potrai monitorare la consegna dei tuoi acquisti, gestire i tuoi dati personali, beneficiare di offerte esclusive e molto altro.

Crea il tuo account
close

risultati ricerca

close
Il carrello è vuoto

Storia

La storia del CASEIFICIO DEL SOLE nasce nel lontano 1920 quando Michele Pugliese, allevatore di bestiame, tra le varie fiere è in cerca di innovare la tradizione, Cosi durante una fiera in Campania scopre il mestiere del Casaro, il quale al tempo era poco conosciuto.

Nel 1948 Michele dopo la nascita del figlio Tommaso nel 1930, apre un caseificio con relativo punto vendita a Spilinga, ma da qui hai successivi due anni la voglia di espandersi porta a trasferire l’azienda nella città vicina di Vibo Valentia, la quale aveva grandi prospettive di espansione e di commercializzazione.

Nel 1958 Tommaso a capo dell’azienda, lascia per un’avventura in America, lasciando tutto così nelle mani della sorella Michelina che insieme al padre Michele mandano avanti l’azienda.

Nel 1963 Tommaso rientra in Italia e riprende in mano l’azienda insieme ai fratelli, nel frattempo si scopre la pastorizzazione del latte che porta così un’innovazione importante per quel periodo.

Nel 1970 Tommaso decide di lasciare l’azienda a la sorella Michelina e al Cognato Domenico, per dedicarsi ad altro.

La voglia di espandersi e di aumentare la produzione porta Domenico nel 1987 a trasferire l’azienda da Vibo Valentia a Filandari sulla Strada Provinciale per Tropea, dove vi rimane fino ai giorni nostri

Nel 2006 trasferisce la propria azienda ai figli che come lui, da generazioni, nutrono la passione del mestiere del Casaro secondo le vecchie tradizioni di un tempo.